NOVITÀ

Ci siamo trasferiti su facebook. Gruppo chiuso ma iscrizione gratuita, siamo pochi ma buoni. Il nome del gruppo è lo stesso del blog. Pronostici come sempre gratuiti. Diffidate dei pezzenti che si fanno pagare! Il blog resterà aperto ancora per un po. Chi è interessato mi invii la richiesta.

lunedì 2 febbraio 2015

LA RIVOLUZIONE COMINCIATA DALLE COSIDDETTE PROVINCIALI

EMPOLI E SASSUOLO STANNO LANCIANDO UN MESSAGGIO

  Il nostro calcio, come ho scritto in diversi articoli, è in declino e piace sempre meno. Le presunte grandi continuano a raccogliere figuracce, i migliori calciatori vanno via e gli stadi si svuotano sempre di più. Si parla per giorni di errori arbitrali, di "colpi" (spesso a salve) di mercato, di cazzate dette ai microfoni dai presidenti dei club e non si parla quasi mai della cosa più bella, cioè del calcio giocato. Si sprecano trasmissioni intere su Inzaghi (lo cacciano o non lo cacciano?), Mancini (altri milioni gettati al cesso dal buon Tohir), Benitez (va via o resta?), su Eto 'O che viene a ritirare la pensione da noi....

  Ma in pochi parlano e scrivono della grandissima stagione che stanno disputando Sassuolo ed Empoli. Due squadrette già date per retrocesse ad inizio stagione ma che invece stanno dimostrando il loro valore sul campo. Due tecnici, Di Francesco e Sarri, che non vengono quasi mai menzionati, ma che giocano un calcio offensivo e di personalità. Due uomini che non cercano visibilità, fama  e contratti, ma solo il duro lavoro per mettere in campo tutto quello che hanno. Ogni maledetta Domenica giocano 95 minuti di calcio vero e propositivo, dinamico e divertente. Mai il catenaccio, mai i loro giocatori svenuti sul prato a rubare tempo, mai tutti dietro la linea della palla anche se di fronte hai la Juventus o la Roma. Inoltre vorrei sottolineare che stiamo parlando di due tecnici italiani, con zero esperienza internazionale, con zero giocatori importanti, pochissimi stranieri in rosa e niente budget.
Da queste due piacevoli sorprese di questa stagione bisogna prendere esempio per ripartire, cambiare, crescere e far crescere il calcio nostrano. Se ci pensate bene, la rivoluzione è già iniziata.

Nick

 

4 commenti:

  1. Ciao Nico....voglio fare l'avvocato del diavolo....
    Ma forse il loro successo è dovuto proprio al fatto che gioca con giocatori che hanno "fame" e soprattutto senza grandi stelle che possano destabilizzare in nessuna maniera lo spogliatoio?
    Ammetto che sia l'Empoli che il Sassuolo hanno in campo 11 giocatori che si muovono in armonia e il calcio è un gioco di squadra, ma pensi che se mettessi Di Francesco o Sarri in una squadra come l'Inter (quella più in difficoltà oggi dove Guarin non rincorre gli avversari, li rincorre Medel ma ha due fette biscottate al posto dei piedi, Kovacic sbaglia un passaggio su 3, Icardi che litiga con i tifosi (propri e elle ex squadre), Osvaldo che litiga con tutti!, Ranocchia è meglio che sta lontano dalla palla, Vidic ha fatto più danni che cose buone, Podolsky e Shaqiri sono nuovi arrivati) possano ottenere gli stessi risultati?
    ...Io personalmente credo di no.

    RispondiElimina
  2. sicuramente farebbero meglio di Mancini. Perfino Mazzarri ha fatto meglio! Quando hai giocatori mediocri, l'unica cosa che puoi fare é motivarli e metterli bene in campo. Poi a differenza delle altre provinciali, queste due giocano a calcio! Grazie Roy. Un saluto

    RispondiElimina
  3. Un saluto a Te...e il pareggio dell'Empoli è sempre dietro l'angolo. Ma tu questo già lo sai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh...già...con Roma-Empoli ho pagato due volte! :-)

      Elimina